VIRUS LEGIONELLA · ATTENZIONE AI CONDIZIONATORI

Il virus della Legionella, purtroppo, puo’ trovare un habitat ospitale che ne favorisce la prolificazione nei componenti dei nostri condizionatori domestici.

Scopriamo perche’ puo’ accadere il contagio e quali sono le precauzioni per evitarlo.

 

IL VIRUS NEGLI AMBIENTI

Il virus della Legionella e’ diffuso da un batterio che sviluppandosi in ristagni d’acqua, puo’ prolificare facilmente sia in natura, ma anche all’interno di ambienti dove vi sia umidita’ e temperature calde.

Non sono esclusi, quindi, ambienti domestici e luoghi di lavoro che impiegano impianti per il trattamento aria o sistemi di condizionamento che creano condensa e tendono a subire ristagni all’interno di condutture, canaline di scolo e, raccoglitori di condensa.

Il virus della Legionella si nutre di calcare, microorganismi, ioni di ferro che che si trovano, appunto, nell’acqua dove si sviluppano in maggiori quantita’ soprattutto nella stagione estiva.

 

DIFFUSIONE DEL VIRUS IN CASA O IN UFFICIO

Il rischio di contrarre il virus della  Legionella, in casa, in uffico o in ambienti di uso quotidiano e’ oggi, purtroppo, reale in relazione soprattutto alla presenza di una serie di elementi in cui la ricerca ha riscontrato la possibilita’ di veder nascere il batterio.

Ci riferiamo a elettrodomestici che impiegano acqua a temperatura alte e agli iimpianti dedicati soprattutto all’aerazione artificiale (climatizzazione e condizionamento, deumidificazione, ecc.)

Il pericolo per la nostra salute e’ la diffusione del Virus che puo’ effettivamente avvenire in molti modi a causa della presenza di questi prodotti negli ambienti in cui viviamo o lavoriamo ogni giorno.

 

DIFFUSIONE DEL VIRUS

A causa della presenza di condizionatori e climatizzzatori, il virus ella Legionella puo’ entrare nelle nostre case o nei nostri luoghi di lavoro e diffondersi, questo e’ un dato oggettivo che va tenuto in considerazione e assolutamente non sottovalutato.

Il contagio, quindi, avverrebbe per semplice inalazione e non per contagio diretto tra individui.

La possibilita’ di contrarre la Legionellosi, di conseguenza, cresce esponenzialmente in tutti i luoghi domestici o di lavoro in cui l’uso dell’areazione forzata per mezzo di macchine e condotti e’ quotidiana e gestita da condizionatori, deumidificatori e impianti di areazione.

Questi possono abitualmente diffondere batteri, polveri e acari eventualmente depositati all’interno delle componenti non sottoposte a manutenzione e pulizia regolare con sanificazione effettuata con appositi prodotti antibatterici appositi.

 

LE SITUAZIONI DI RISCHIO PIU’ COMUNI

Alcune situazioni tipiche di ambienti interni sono piu’ favorevoli di altre per la diffusione della legionella.

  • Insorgenza di ristagni di acqua che favoriscono la formazione di colonie batteriche
  • Split di condizionatori domestici scarsamente puliti
  • Presenza di incrostazioni e depositi di calcare che resistono ai disinfettanti
  • Presenza di estesi impianti di areazione e riscaldamento centralizzato con numerose condutture e punti di giunzione dove puo’ generarsi il ristagno
  • Eventuale presenza di serbatoi ove l’acqua viene accumulata
  • Presenza di fenomeni di usura e corrosione delle componenti degli impianti

 

CONDIZIONATORI DOMESTICI: COME PREVENIRE LA NASCITA DEL VIRUS

I condizionatori domestici, insieme agli impianti canalizzati di uffici e locali commerciali, sono i sistemi piu’ diffusi e per questo richiedono l’attenzione maggiore per ridurrre il rischio di Legionella.

Sappiate che la soluzione e’  semplice, se pero’ viene adottata con costanza e regolarita’ sin dall’ installazione, e’ la manutenzione peirodica con sanificazione professionale.

Se gestita professionalemente, infatti, la manutenzione permette di sottoporre a controllo approfondito la macchina e i condotti di diffusione dell’aria, inoltre il tecnico interviene direttamente non solo pulendo i filtri, ma anche sanificando ventilatori e condotti con prodotti battericidi ad elevata efficacia

 

PER EVITARE LA PROLIFICAZIONE E DIFFUSIONE DEL VIRUS LEGIONELLA E’ UTILE PREVEDERE:

  • Disinfezione dell’impianto idrico con l’uso di prodotti specifici
  • La pulizia e la sanificazione periodica dell’impianto di ventilazione e di condizionamento
  • La pulizia e sanificazione degli apparati di umidificazione dell’aria
  • Verifica ed eliminazione di eventuali ristagni di acqua
Conttataci
1
Come possiamo aiutarla?
Powered by