Novità sulla tua caldaia…

Direttiva ErP Ecodesign: dal 26 settembre 2015 solo caldaie a condensazione una svolta epocale

Con la sigla ErP, acronimo di "Energy related Products" (Prodotti connessi all’utilizzo di energia), si identifica la Direttiva 2009/125/CE volta a ridurre il consumo energetico dei prodotti.

La data del 26 Settembre 2015, segnerà una svolta epocale per i prodotti del riscaldamento e della produzione di acqua calda sanitaria.

Secondo quanto stabilito dalla Direttiva Europea Ecodesign, a partire dal 26 settembre 2015 potranno essere commercializzate solamente caldaie a condensazione. 

Secondo la nuova normativa le caldaie convenzionali a camera stagna non potranno più essere installate in quanto non rispettano i requisiti minimi di rendimento, che vengono calcolati sul Potere Calorifico Superiore. L’unica eccezione ammessa è per le caldaie convenzionali a camera aperta di tipo B utilizzate in caso di canne fumarie collettive ramificate in edifici multifamiliari.

ll regolamento prevede che tutti i prodotti destinati al riscaldamento e alla produzione di acqua sanitaria con potenza termica nominale inferiore o pari a 70 kW (caldaia convenzionale 24-31KW) potranno essere immessi sul mercato solo con una etichetta energetica che ne evidenzi la classe di efficienza.

Sono state previste etichette di efficienza energetica differenti in base alle diverse tipologie di prodotto/apparecchio ma tutte hanno la medesima scala graduata a colori che identifica a colpo d’occhio i vari livelli di efficienza. La finalità delle etichette è di dare al consumatore la possibilità di identificare con facilità il livello di efficienza di un prodotto e di poter effettuare un confronto omogeneo tra prodotti che utilizzano diverse tecnologie.

Oltre alle etichette di prodotto, il regolamento europeo ha previsto la creazione di una etichetta di sistema nel caso si realizzino impianti con diversi apparecchi, componenti e relativi controlli.

Per maggiori informazioni, potete contattare i nostri consulenti al seguente indirizzo mail: info@nts-srl.it
Conttataci

ETICHETTA ENERGETICA PRODOTTO

ETICHETTA  ENERGETICA  PRODOTTO

ETICHETTA ENERGETICA IMPIANTO

ETICHETTA  ENERGETICA  IMPIANTO

1
Come possiamo aiutarla?
Powered by