Mai come adesso l’importanza della sanificazione del tuo condizionatore è fondamentale in quanto previene il riciclo d’aria contaminata, permettendoti di tutelare al meglio la tua salute. Per questo NTS utilizzia prodotti e metodi approvati dal ministero della salute per prevenire la diffusione del Covid-19 (Circolare del Ministero della Salute 0005443 del 22.02.2020).
Prima che arrivi l’estate e la stagione calda è buona abitudine controllare il condizionatore domestico. L’impianto di per sé non pone particolari problemi ma per il benessere degli ambienti è fondamentale provvedere ad alcune attività, in modo da avere poi al primo utilizzo,un confort ambientale idoneo.
Un’accurata e meticolosa pulizia dei filtri dell’aria, sia che si tratti di un climatizzatore che di un condizionatore, è fondamentale che venga eseguita almeno con una cadenza annualee preferibilmente prima che arrivi la stagione più calda. Ciò serve sia per comodità, che per un miglioramento del benessere stesso di chi abita un dato ambiente raffrescato mediante condizionatore, in quanto si va ad agire sulla riduzione dei batteri che rimangono all’interno dei filtri stessi.
Il condizionatore rappresenta la salvezza per molte situazioni e per i nostri sonni estivi: rinfrescare l’ambiente, tiene lontane le zanzare ed è in grado di rendere accettabile la permanenza in casa o al lavoro anche nei momenti più caldi dell’anno.
Tuttavia rimane un po’ un oggetto del mistero di cui non sempre sono chiare nè le possibilità nè la necessaria manutenzione. In particolare, sotto questo aspetto, assume notevole
importanza la pulizia del condizionatore stesso, visto che da lì passa l’aria che andremo a respirare.
In generale si tratta di pochi semplici accorgimenti che, però, rendono la qualità della vita sicuramente migliore. Due gli aspetti che più beneficiano di questi interventi: possibili problemi di salute (problemi alle vie aeree ma anche mal di testa e nausea) e, su un piano più strettamente tecnico, problemi all’impianto stesso.
Il principale compito di un condizionatore in estate (ma anche in inverno per quelli con funzione riscaldamento) è quello dipurificare e rinfrescare l’aria interna all’ambiente dove è collocato.
In ufficio o a casa il nostro condizionatoredeve essere in grado di filtrare polvere e batteri in modo da rendere l’ambiente più confortevole sotto tutti i punti di vista.
Non si tratta quindi, soltanto, di impostare la temperatura che preferiamo ma anche e, soprattutto, di ripulire l’aria da tutte quelle particelle in sospensione che possono crearci fastidi.
Smog, pollini e polvere, infatti, vengono in gran parte raccolti dai filtri del condizionatore che li trattiene.
Ovviamente l’utilizzo continuativo e l’inquinamento esterno fanno sì che i filtri riescano in questo intento per un periodo di tempo limitato e debbano essere sottoposti periodicamente ad interventi di manutenzione.
Sia i filtri che gli erogatori (i cosiddetti split) devono, quindi, essere periodicamente puliti e sanificati per rimuovere le vere e proprie incrostazioni che si formano con l’uso.
La pulizia dei filtri, del pacco lamellare è indispensabile prima della riattivazione dell’impianto dopo la pausa invernale ma, in condizioni di particolare stress per il sistema, può essere utile anche con frequenza maggiore.
La buona manutenzione del condizionatore d’aria ti terrà alla larga dagli interventi tecnici: un condizionatore trascurato è sinonimo di fuoriuscita di denaro, da un lato dovrai chiamare un tecnico per la sostituzione delle parti ormai usurate e dall’altra dovrai addossarti dei maggiori costi in bolletta.
PRENOTA ORA
Per maggiori informazioni, potete contattarci con:
- Il bottone di WahtsApp
- Tramite il nostro numero di telefono 045-513698
- Al cellulare 342 147 64 46
- Al seguente indirizzo mail: info@nts-srl.it
La manutenzione di un condizionatore/climatizzatore: che cosa significa?
Eseguire gli interventi di manutenzione di un condizionatore o di un climatizzatore significa effettuare dei controlli sul suo funzionamento prima della sua accensione in pieno vigore, come spesso accade durante il periodo estivo, in cui vi sono solo alcuni momenti della giornata in cui questo viene spento. Gli interventi di manutenzione, è facile comprenderlo, sono necessari per evitare, primariamente, che il condizionatore ci abbandoni proprio nel momento in cui ne abbiamo più bisogno, garantendo il corretto e ottimale funzionamento nel raffrescamento degli ambienti nell’ottica del risparmio energetico.
E’ risaputo che un guasto o un malfunzionamento nel condizionatore causa un aumento dei consumi energetici, molto spesso non riconosciuti in tempo, ma solo successivamente con l’arrivo della bolletta elettrica: gli interventi di manutenzione ordinaria sono necessari proprio per evitare questo sgradevole inconveniente, oltre al peggior caso, di un guasto trascurato che potrebbe avere dei costi maggiori rispetto ad un intervento di ordinaria manutenzione.
Gli interventi di manutenzione di un condizionatore: quali eseguire?
Per interventi di manutenzione di un condizionatore si intendono, dunque, tutti quegli interventi che possono essere classificati come “salva condizionatore e salva bolletta” come:
- controllo e verifica dei componenti principali del condizionatore;
- pulizia dei filtri per la deumidificazione, filtri pollini, etc con prodotti germicidi;
- pulizia dell’unità intera ed esterna del condizionatore;
- controllo del livello del gas;
PRENOTA ORA
Per maggiori informazioni, potete contattarci con:
- Il bottone di WahtsApp
- Tramite il nostro numero di telefono 045-513698
- Al cellulare 342 147 64 46
- Al seguente indirizzo mail: info@nts-srl.it
Gli interventi di pulizia del condizionatore: unità interna, esterna e filtri
Un intervento di particolare importanza nella manutenzione ordinaria del condizionatore è la pulizia dell’unità interna, dell’unità esterna e dei filtri, in quanto i componenti a diretto contatto con l’aria e che permettono di purificarla e immetterla nel nostro ambiente. Per preservare la salubrità dell’aria diffusa dal nostro condizionatore è, dunque, necessario effettuare la pulizia delle due unità e dei filtri per eliminare pollini, polveri e qualsiasi tipo di incrostazione o sostanza inquinante presente nell’aria.
Inoltre, gli interventi di pulizia delle due unità e dei filtri sono necessari per ridurre la rumorosità del condizionatore: questi componenti vengono, infatti, facilmente attaccati dalle sostanze inquinanti presenti nell’aria, dallo smog e dalle polveri sottili che annidandosi non ne permettono il corretto funzionamento creando un senso di pesantezza nelle batterie, causa della maggiore generazione del rumore. In questo caso, è bastevole un intervento di igienizzazione con detergenti e prodotti specifici, che una ditta specializzata nella pulizia dei condizionatore può effettuare in poco tempo.
Controllo del livello del gas e del condensatore: manutenzione e riparazione
Un ulteriore intervento da compiere nell’ambito della manutenzione del condizionatore è il controllo del livello del gas: molto spesso, infatti, nel condizionatore si verificano delle perdite che causano un conseguente aumento del consumo energetico oltre al sensibile calo del rendimento nel raffrescamento degli ambienti che, come detto precedentemente, non è possibile accorgersene in tempo se non effettuando degli interventi di manutenzione. Questa tipologia di intervento di manutenzione sul condizionatore può essere considerato come il più importante, in quanto questo è il fattore primario della riduzione delle prestazioni energetiche e tecniche.
Il secondo intervento da effettuare con attenzione è il controllo del corretto funzionamento del condensatore, componente anch’esso soggetto a malfunzionamenti dovuti all’importanza del suo ruolo: condensare il gas compresso dal compressore e trasformalo allo stato liquido; attraversato da un fluido refrigerante che riesce a sottrarre il calore al gas che si condensa, il condensatore è una parte fondamentale del condizionatore, tanto che il suo malfunzionamento porta alla riduzione del rendimento nel raffrescamento o anche al suo mancato funzionamento.
Effettuare una regolare manutenzione del tuo impianto di condizionamento ti garantira’ minor consumo di energía, una buona qualita’ dell’aria che respiri e meno rischi di rottura assicurandoti un risparmio económico.
PRENOTA ORA
Per maggiori informazioni, potete contattarci con:
- Il bottone di WahtsApp
- Tramite il nostro numero di telefono 045-513698
- Al cellulare 342 147 64 46
- Al seguente indirizzo mail: info@nts-srl.it